• Data di nascita: 24/02/2000
  • Nazionalità: brasiliana
  • Posizione: Attaccante
  • Piede: Sinistro
  • Altezza: 1.72 m
play video

Antony Matheus dos Santos o semplicemente Antony è un talentuoso ragazzo brasiliano, nato e cresciuto a San Paolo, dove si esprime in tutte le categorie del settore giovanile della squadra locale fino a debuttare in prima squadra, divenendo protagonista in un big club sudamericano.  

In una sola annata, tantissimi top club europei si sono avvicinati alla cara bottega del club brasiliano, ma a spuntarla su tutti è stato l’Ajax, che nel momento di ricambio generazionale, ha puntato sul gioiello verdeoro.

Punta esterna di piede mancino, estroso e forte nei primi metri, in cui anche in situazioni da “fermo” riesce ad eludere il suo diretto avversario; dal nostro punto di vista, quando diventerà un “calciatore maturo” e imparerà degli spazi di campo diversi, potrebbe diventare un “numero dieci”.

L’ultimo passaggio, che rimane l’essenza del calciatore di primissimo livello è il “suo piatto forte”, se lavora per diventare più “cattivo” nelle situazioni di ultimi metri di campo, allora il ragazzo di Sanpaolo, diventerà un top player di quelli importanti.

Arrivato per sostituire Ziyech, ma del marocchino ha poco. Paragonato al connazionale Neres, per noi ha pure qualcosa del primo Douglas Costa.

Strappi, dribbling, personalità, per il nuovo percorso dell’Ajax che da sempre il talento grezzo lo valorizza senza ingabbiarlo.